Vai al contenuto
Home » Blog » Affidamento per la progettazione, realizzazione e manutenzione del nuovo sito web istituzionale del comune di Milazzo (ME), secondo gli standard AgID.

Affidamento per la progettazione, realizzazione e manutenzione del nuovo sito web istituzionale del comune di Milazzo (ME), secondo gli standard AgID.

Anche per il Comune di Milazzo, HSH Informatica e Cultura Srl ha realizzato il portale istituzionale dell’Ente, rispondendo appieno ai principi e alla metodologia user oriented. In questa dinamica metodologica, il nuovo portale web è volto al perseguimento di tre possibili finalità comunicative/informative:

  • strategica, per l’organizzazione nello sviluppo delle politiche dell’Amministrazione;
  • di convergenza tra le logiche della comunicazione interna e quelle della comunicazione esterna, favorendo quella che si può definire come comunicazione integrata;
  • di incentivo alla costruzione di relazioni bidirezionali tra l’organizzazione e i suoi destinatari di riferimento (Cittadini), non casuali o episodiche, finalizzate alla co-produzione di senso e significati nello scambio comunicativo tra l’ente e i suoi destinatari di riferimento.

La grafica del portale, come già detto in precedenza, è interamente realizzata secondo le linee guida del progetto Italia Login, che persegue la realizzazione di un ecosistema di informazioni e di servizi secondo quanto previsto dal piano di Crescita Digitale, la strategia del Governo per l’innovazione del Paese. Italia Login rappresenta anche un primo passo verso la definizione di un’identità coerente per la Pubblica Amministrazione centrale.
L’obiettivo del progetto Italia Login è la definizione di un’identità dei servizi della Pubblica Amministrazione, che dovrebbe passare attraverso un processo partecipativo, partendo dalla definizione di una serie di linee guida comuni piuttosto che dalla tradizionale immagine coordinata monolitica.
La redazione delle linee guida si fonda sulla collaborazione attiva di tutti i partecipanti. Si tratta quindi di una costruzione dinamica di contenuti in continuo aggiornamento, grazie ai contributi condivisi di tutti coloro che vorranno partecipare al progetto. I testi delle linee guida e il codice sorgente del sito, progettato e realizzato dall’AgID, sono disponibili sulla piattaforma GitHub che contiene una serie di strumenti per favorire i commenti partecipativi e la gestione ottimale dell’evoluzione.
Per avere tutte le informazioni (in costante evoluzione) sul progetto e sui contenuti grafici e di comunicazione vi invitiamo a visitare il sito http://design.italia.it o visionare il portale del Comune di Matera, primo comune italiano (4 luglio 2016), assieme a Biella, ad aver redatto il proprio sito istituzionale secondo le predette Linee Guida